Il fantastilastico è un tubo di stoffa colorata che racchiude un'anima elastica a dir poco...fantastica!

E' un prop - un "oggetto di scena" - ma a PiccolaMusica lo trasformiamo in un vero e proprio strumento musicale, ovvero in uno strumento che ci permette di arricchire le nostre attività e fare musica in modo nutriente.

Il principio base è molto semplice e immediato, ma per niente banale.

I bambini, in cerchio insieme ai loro adulti del cuore, cantano e muovono il fantastilastico seguendo le indicazioni dell'insegnante.

Cantare in prima persona è fondamentale, perché è ciò che aiuta a trasformare la pulsazione in movimento, non solo delle braccia, ma anche del resto del corpo, sia da seduti che da in piedi. Quindi, anche quando lo usi accompagnandoticon una base o una musica registrata, ricordati sempre di far sentire la tua voce, mi raccomando!

A PiccolaMusica ci dedichiamo alla fascia 0-5 anni, ma il fantastilastico si presta benissimo ad essere usato anche con bambini più grandi, i ragazzi, gli adulti e gli anziani, a scuola e in tutte le occasioni in cui si vogliono nutrire la socialità, la condivisione e il senso di appartenenza

Il fantastilastico è uno degli strumenti più nutrienti, coinvolgenti, efficaci e divertenti con cui arricchire la lezione di musica e il motivo di questa meraviglia è tutta nel suo essere uno strumento collaborativo:

  • viene usato da tutto il gruppo contemporaneamente e tutti sono invogliati a partecipare in modo attivo, cantando e giocando.
  • ogni partecipante intuisce con molta facilità che il gioco funziona al meglio se tutti seguono le indicazioni. Questo promuove in modo "morbido" lo sviluppo di competenze cognitive come il focus, l'empatia, la collaborazione e il lavoro di squadra.
  • ogni partecipante ha la possibilità di imparare ad autoregolarsi: osserva se stesso, osserva il gruppo e osserva se stesso all'interno del gruppo e in questo modo, attraverso prove ed errori, arriva a trovare il proprio equilibrio tramite l'esperienza diretta del gioco.
  • le attività che si possono fare sono divertenti e stimolanti, rafforzano lo spirito del gruppo creando ricordi di esperienze positive a cui tornare e contribuiscono a nutrire il senso di accettazione e appartenenza di cui tutti abbiamo bisogno.

E' un'ottima idea! Il fantastilastico è davvero divertente ed efficace e sono certa che piacerà un sacco anche ai piccoli (o ai grandi!) con cui lo userai.

Ecco perché ho creato un webinar tuuuuutto dedicato a questo strumento nutriente e fantastico: tantissime idee per tutte le età, certo, ma non solo. Nel mio webinar ti metto a disposizione la mia esperienza, dandoti consigli su come proporlo e spiegandoti quali accortezze adottare per rendere le tue attività vere e proprie esperienze musicali che supportano l'apprendimento e lo sviluppo dei bambini.

E poi sì, che domande: hai inclusa anche una call di mezz'ora con me, per chiarirti dubbi e trovare risposte a tutte le tue domande.

Something went wrong. Try again.
This is a preview mode. Product purchase available only in published pages.

Fantastilastico

Un webinar originale che ti farà scoprire uno strumento davvero nutriente e...fantastico!

15.00 EUR

Grazie per il tuo acquisto!

Per ultimare il pagamento è fondamentale confermare il tuo indirizzo email: controlla la tua casella di posta (anche la spam e le promozioni, mi raccomando!), così potrò mandarti tutti i materiali.




Non vuoi o non puoi pagare online? Puoi sempre scegliere l'opzione BONIFICO!

Effettua il versamento secondo queste coordinate:

CC BANCARIO BANCA BPPER 167728

INTESTATO A Francesca Venturoli

IBAN IT55Q0538713001000000167728

CAUSALE acquisto Fantastilastico

Una volta effettuato il pagamento mandami copia della distinta a info@piccolamusica.it e ti invierò immediatamente i materiali.


Chi sono

Sono Francesca e sono un'educatrice musicale per la prima infanzia.

Aiuto gli adulti
- genitori, educatrici, insegnanti, maestri, nonni, tate... - a fare più musica con i bambini: perché attraverso la musica fatta in prima persona, con il corpo e con la voce, si possono ottenere moltissimi effetti benefici, non solo musicali.

Cantando e giocando con la musica instauriamo un ambiente positivo, che promuove l'apprendimento, allontana lo stress e supporta lo sviluppo del singolo e della comunità.

Su FB, mi trovi alla pagina PiccolaMusicaLab


HAI QUALCHE DOMANDA SU CANTACHETIPASSA?

Compila questo form


Piccola Musica

Francesca Venturoli

Via dei Frutteti 80/82

44123 Ferrara - Italy

p.iva ‭01877460384‬



.