È una frase di Umberto Eco e io mi ci ritrovo molto.
Quando avevo bisogno di informazioni sui tabacchi, cercavo in libreria pubblicazioni specifiche (e non è stato facile trovarne).
Per saperne di più sulla filiera produttiva del tabacco, ho incontrato i coltivatori e visitato le manifatture.
Quando ho voluto approfondire la degustazione... ho trovato anche troppe informazioni sparse, e spesso del tutto inesatte. Poi mi sono rivolto al CIAS (Centro Italiano di Analisi Sensoriale) di Matelica.
Per fortuna e, soprattutto per volontà, ho studiato, letto e frequentato chi ne sapeva più di me. L'ho fatto per anni e solo dopo molto tempo ho deciso di pubblicare libri, ebook e corsi per condividere le mie competenze con i miei lettori.
Se stai leggendo questa pagina immagino che abbia già alcune informazioni su sigari o tabacchi per pipa.
Qui troverai le pubblicazioni per fumatori più competenti che hanno voglia di approfondire tematiche particolari, gli abbinamenti e la degustazione.
I sigari più fumati in Italia sono i toscani.
In questo libro non ti racconteremo per l’ennesima volta la storia dell’acquazzone che nel 1815 bagnò accidentalmente il tabacco Kentucky, bensì ci concentreremo sul presente e ti racconteremo ciò che è successo dal 1998 in poi, quando fu liberalizzata la produzione in Italia.
In questo libro confronteremo le produzioni, leggerai approfondimenti sia sui sigari vintage che su quelli attualmente reperibili, tutto per farti scoprire come questo mondo si sta evolvendo.
Se fumi... devi bere!
Gusto Italiano è la nostra prima pubblicazione sugli abbinamenti. Sai perchè l'abbiamo scritto?
Perchè spesso mi chiedono cosa bevo quando fumo. Mi è sembrato bello condividere con tutti questo tipo di esperienze.
Con l'aiuto di un bravissimo barman, Ivan Forti, abbiamo fumato, bevuto e confrontato diversi prodotti per creare qualcosa di unico per i nostri momenti di relax.
Il titolo è dedicato agli abbinamenti per i sigari italiani, come i toscani. Per i sigari caraibici abbiamo un'altra chicca...
L'abbinamento è un'arte fondata sulla tecnica, con un pizzico di magia.
Il segreto?
Circondarsi di amici fantastici con cui condividere momenti di puro relax. Però bisogna anche conoscere i cibi, i distillati e i tabacchi per creare un matrimonio perfetto.
Solo così è possibile maturare una solida esperienza.
Questi libri racchiudono tutte le nostre prove, le fumate e gli abbinamenti provati, ma anche le tecniche necessarie per imparare a fare da sé!
Dario Fo
Questa guida è uno dei nostri best-seller.
Non ci sono altre pubblicazioni simili in Italia.
È una raccolta di 250 recensioni di miscele per pipa, con prodotti in vendita in Italia e all'estero.
Voglio solo dirti che, se avessi avuto questo libro tra le mani quando ho iniziato a fumare la pipa, avrei evitato di spendere inutilmente tanti soldi per miscele che non mi sono piaciute!!!
Vuoi conoscere le tecniche base per imparare a miscelare i tabacchi per la pipa?
Home Blending è l’unico libro al mondo che ti insegnerà l’arte di miscelare i tabacchi da pipa. L’idea di offrire ai lettori di GustoTabacco un contenuto di così alto livello, è nata dal confronto con gli importanti master blender con cui ci siamo in rapporto. La mancanza di libri che spiegassero l’arte di creare miscele per pipa ci ha convinto ad affrontare un argomento bellissimo ed intrigante come questo. Il libro che stai per acquistare è stato scritto e arricchito anche da esperti del settore di fama mondiale!
La degustazione del tabacco non è solo sapere "girare un calice di vino" di fronte agli amici, ma è uno studio sui tabacchi, le loro lavorazioni, sapere come funzionano i nostri sensi (olfatto e palato) e la corretta fruizione del tabacco.
In collaborazione con il CIAS - Centro Italiano di Analisi Sensoriale - abbiamo realizzato un corso professionale sulla degustazione del tabacco.
Un corso da fare online, comodamente da casa e con incontri live su Zoom dedicati.
Da quando fumo la musica mi ha sempre accompagnato e da quando faccio il musicista… fumo!
Dunque sono cresciuto con queste due grandissime passioni, ma perché la musica è stata così importante per me come fumatore e soprattutto per creare GustoTabacco?
È un percorso di abbinamento musica/tabacco con il quale cercherò di trasmetterti le emozioni che ho vissuto ascoltando o suonando un determinato brano, passando dalla musica classica, al jazz, al pop e al rock.